giovedì 11 aprile 2019

RABBIA

IO: "ti sento salire dalla pancia. Chi sei??"
La Rabbia: "sono la Rabbia."
IO: "talvolta arrivi all'improvviso e mi prendi"
La Rabbia: "e perché dovrei farmi annunciare?"
IO: "affinchè mi prepari!"
La Rabbia: "A che serve? Contro di me non devi lottare. Ascoltami."
IO: "No! Non ti voglio, voglio eliminarti."
La Rabbia: "sono una parte di te, non puoi farlo. Lasciami fluire ..."
IO: "quando mi sento prendere da te ... sei incontenibile! Cerco di reprimerti ma non ce la faccio. Monti piano, dal mio ventre, sento che sali e mi riempi."
La Rabbia: "smetti di resistere. Ascoltami!"
IO: "non posso! Non ti voglio!. Sento che vieni da me, ma io non ti controllo. Mi sali dentro come una schiuma. Ho voglia di distruggere tutto ciò che mi sta intorno!"
La Rabbia: "non prendertela con il fuori, io sono dentro. Se lotti finirai per distruggerti."
IO: "mi hai riempito il cuore, mi arrivi al cervello! Vai Via!!!"
La Rabbia: "No. Io resto. Ascoltami."
IO: "mi fermo. Ascolto. Spero che presto questa bufera dentro di me si plachi. E che questa mareggiata si calmi, come un'unica onda che si infrange sulla spiaggia."
La Rabbia: "Tu puoi farla infrangere solo se non fai resistenza."
IO: “ non amo chi lede la mia fiducia, mi fa male questo,il rispetto, la stima,la fiducia e la chiarezza sono capi saldi della mia esistenza desidero che questi siano presi in considerazione da chi mi sta vicino.”
La Rabbia: “allora ascoltami...abbandonati a me”
IO: "Mi siedo. Guardo fuori dalla finestra e mi immagino di vederti allontanare all'orizzonte, come una tempesta che mi ha appena travolto e che ora va oltre."
La Rabbia: "E poi? Tu che fai?"
IO: "e poi mi riposo. Come se avessi sostenuto una battaglia per la mia stessa vita. Mi alzo e me ne vado, lasciando sulla sedia l'armatura vuota che mi è servita per lo scontro. Mi allontano come un cavaliere che sa che vincere una battaglia non significa vincere la guerra: il nemico tornerà."
La Rabbia: "Tornerò. Forse. Ma se smetti di considerarmi un nemico e se impari ad accogliermi come il fuoco che dentro di te riscalda anche tutte le cose belle che fai ... se mi riconosci come una tua passione ... Non sarò più un fuoco che divampa e distrugge, ma saprò illuminare i tuoi progetti e aiutarti a realizzarli. Un po' del mio spirito ti è necessario, la mia energia può sostenerti, scoprirai che possiamo convivere e che io sono per te una risorsa ..."
web

Nessun commento:

Posta un commento