domenica 2 settembre 2018

LA FELICITA' HA POCO MEMORIA

“Non ricordo se dovevo aspettare qualcuno o se qualcuno avrebbe dovuto aspettarmi.
Non ricordo cosa ho mangiato ieri, se mi piaceva più il dolce o preferivo il salato.
Non ricordo dove ho nascosto il tesoro e a chi ho dato l'altra metà della mappa.
Non ricordo cosa avrei dovuto fare e cosa invece non andava fatto.
Non ricordo se ero in quel luogo, quel giorno, a quell'ora e chi c'era o non c'era.
Non ricordo se ho spento la luce, chiuso la porta, annaffiato le viole.
Non ricordo chi è il debitore, quale era l'importo e il fluttuante interesse.
Non ricordo se ieri pioveva, l'umore del cielo, il fuoco d'agosto.
Non ricordo se ho l'età giusta, se il risultato è corretto, se ho saltato un passaggio.
Non ricordo se ho qualche bacio in sospeso, se sono in difetto o eccedo in qualcosa.
Non ricordo le lettere perse, rispedite al mittente e imbucate di notte.
Non ricordo il viso della paura, l'indirizzo del dubbio e il domicilio del forse.
Non ricordo se ho avuto torto e a tutti gli altri è toccata la ragione.
Non ricordo se il gioco vale la candela, se è importante solo il viaggio o anche la meta.
Non ricordo le frasi dei libri che leggo di notte e che sogno di giorno.
Non ricordo se la memoria era un'amica, una compagna di giochi o una perfida strega"

Monologo di un palloncino - R. Sorrentino

Nessun commento:

Posta un commento