domenica 31 maggio 2015

CORAGGIO

E quando trovi il coraggio di raccontarla, la tua storia, tutto cambia.
Perché nel momento stesso in cui la vita si fa racconto, il buio si fa luce e la luce ti indica una strada.
E adesso lo sai, il posto caldo, il tuo posto al sud sei tu.

LO SAI SOLO TU

Ciò che hai dentro, lo sai solo tu. Io non posso capire fino in fondo nessuno, come nessuno può capire fino in fondo me, anche se a volte diventa una pretesa perché abbiamo tutti un bisogno disperato di essere capiti.

Antonio Serra

PERCHE' ?

"Ma perché non funziona tutto come nei film? Perché gli estranei in metropolitana, invece che limitarsi a guardarti, non attaccano bottone dicendoti che hai un sorriso bellissimo? Perché dopo trent’anni, in un café del centro, non rincontri mai la persona per cui hai lottato? Perché le madri fanno fatica a capire i propri figli e i padri ad accettarli? Perché la frase giusta arriva sempre durante il momento sbagliato? Perché non ti capita mai di correre sotto la pioggia, di arrivare davanti al portone di qualcuno, farlo scendere, scusarti e iniziare a parlare a vanvera per poi trovarti labbra a labbra e sentirti dire: ‘non importa, l’importante è che sei qui’? Perché non vieni mai svegliato durante la notte da una voce al telefono che ti dice: ‘non ti ho mai dimenticato’? Se fossimo più coraggiosi, più irrazionali, più combattivi, più estrosi, più sicuri e se fossimo meno orgogliosi, meno vergognosi, meno fragili, sono sicura che non dovremmo pagare nessun biglietto del cinema per vedere persone che fanno e dicono ciò che non abbiamo il coraggio di esternare, per vedere persone che amano come noi non riusciamo, per vedere persone che ci rappresentano, per vedere persone che, fingendo, riescono ad essere più sincere di noi."

giovedì 28 maggio 2015

NON TI MUOVERE

Ricordo d'aver pensato che niente può salvarci da noi stessi, e che l'indulgenza è un frutto che cade a terra già cariato. Avevo tolto la briglia a quei pensieri indecenti, e adesso ero inutile come un cecchino morto.
Margaret Mazzantini
da PensieriParole

venerdì 22 maggio 2015

SONO CHIUSA NEL SEGRETO

Sono chiusa nel segreto.
Chi mi ci ha obbligato, d'altronde?
Da sempre.
Stare zitta.
Tenere per sé.
Interiorizzare.
Il mio silenzio è un corpo.
Il mio silenzio è una casa.
Il mio silenzio è un'abitudine.
Il mio silenzio è una fortezza.
Non dire niente.
Osservare.
Trattenere le lacrime.

Ascoltare.

Non rispondere.
Non raccontare.

Nina Bouraoui

LA VITA MARCIA VERSO LE UTOPIE

"L'utopia è là, all'orizzonte. 


Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. 

Faccio dieci passi e l'orizzonte si sposta di dieci passi. 

Per quanto cammini, mai la raggiungerò. 

A cosa serve l'utopia? 

Serve a questo: a camminare" 

Eduardo Galeano

LUPO


COME SONO FELICE DI ESSERE CON TE

“Aveva un desiderio terribile di dirgli, come la più banale delle donne: non lasciarmi, tienimi con te, domami, soggiogami, sii forte. Ma erano parole che non poteva, né sapeva, pronunciare. Quando l’ebbe sciolto dall’abbraccio, disse soltanto: «Come sono felice di essere con te.» Con il suo carattere riservato, era il massimo che potesse dire.”

 -Milan Kundera-

ETICHETTE

Non mi piacciono le etichette, se una persona mi piace, non bado a cos'è o a chi è.

- Ferzan Ozpetek -

giovedì 21 maggio 2015

Un anarchico tra i ribelli del Donbass!

Un anarchico tra i ribelli del Donbass!
• Nome di battaglia?
Ludwig
• Come il compositore?
Come il più grande compositore di sempre
• Perché sei qui?
Vivo di ideali ma sono anche una persona molto pratica...
• In che senso?
Sono un anarchico, ho la mia utopia per cui combattere. Ma ciò che succede nel Donbass è qualcosa di diverso. E' un qualcosa di tetro che può succedere anche in Italia se non lo fermiamo in tempo. La fascistizzazione dell'Ucraina è una questione seria. Una società evoluta dovrebbe puntare alla distruzione dei padroni mentre avviene il contrario in Ucraina, quella "liberata" come dicono loro a Kiev. Lì c'è proprio la massima espressione di quel che di peggio può combinare un padrone. L'indottrinamento e la propaganda stanno promuovendo il massacro di migliaia di persone.
• Quindi sei qui per partecipare ad una sorta di fronte antifascista?
Sì, fondamentalmente qui come in tutta Europa non c'è nemmeno un germoglio di quel futuro che un uomo dai principi di sinistra come me si augurerebbe di trovare. E' una situazione generalizzata dei tempi che viviamo, possiamo solo porre resistenza alle barbarie che esondano di fronte ai nostri occhi, in attesa di una ricostituzione delle forze attorno ad un'idea comune di sinistra, di progresso.
Per il resto, mi chiedo, è possibile che nel 2015 ancora non si parli del benessere comune come argomento principale? Gli Stati Uniti, l'imperialismo, sono i promotori di questa visione omicida del mondo che porta l'uomo ad odiare l'uomo. Lo hanno dimostrato qui in Italia proteggendo i fascisti, utilizzandoli per soffocare i movimenti popolari. In Ucraina stanno sperimentando ora la regia statunitense, voglio sinceramente evitargli questa "democrazia" a stelle e strisce. Da questa storia o ne usciremo tutti un po' più liberi o finiremo tutti un po' più schiavi.
• Ludwig, la presenza degli italiani nel Donbass è veramente limitata se confrontata con quella gli spagnoli. Ti senti un po' una specie di eroe?
Che sia un periodo storico in cui farebbe bene a tutti avere eroi questo mi pare evidente, purtroppo. In una società malata il popolo ha bisogno di eroi, nel casino della modernità fatta d'apparenza, sì, sarebbe proprio la medicina giusta. Ma ho solo una buona dose di senso del dovere, forse è empatia, forse sapere che è la cosa giusta da fare.
• Che ne pensi dei ribelli?
L'arma più forte che hanno i ribelli è la verità e non basteranno le armi più tecnologiche americane per sconfiggerli. Sono animati di un misto tra lotta di classe e guerra nazionalista. E' già successo nella storia e continuerà a succedere. Sta a noi indirizzare e valorizzare una delle due tendenze.
• E dell'esercito ucraino?
Loro invece sono un misto fra nazionalisti, mercenari ma anche gente comune mandata a morire.
• Se incontri un soldato ucraino sul campo, uno giovane, magari finito nella mobilitazione di Poroshenko... cosa farai?
Questa guerra l'ho scelta e lui no, è contro questo che combatto, per evitare che altri come lui siano spinti a trovarsi nella sua stessa situazione.
• Hai saputo della campagna che stanno portando avanti gruppi musicali anarchici come i Moscow Death Brigade?
Mi stupisce questa cosa, sono rimasto piuttosto deluso quando ho letto il loro appello contro le repubbliche popolari. Non tutti gli anarchici hanno le stesse priorità, evidentemente. Forse sono rimasti spaventati dalla partecipazione di alcuni elementi nazionalisti fra la resistenza... ma questo sta nella natura delle cose, anche in Italia contro i nazifascisti fu proprio così, la situazione era tutt'altro che pura. Il conto però si paga alla fine. La guerra non finisce con la resistenza.
• Come ti informi?
Su internet c'è tutto quello di cui abbiamo bisogno. Le televisioni sono inutili ed assoggettate ai poteri forti, è da sempre così. Con internet tutto questo è stato scavalcato, per chi comanda è grosso un problema. Seguo soprattutto alcuni gruppi italiani e spagnoli, sono quelli che stanno più sul pezzo.
• Come descrivi questa guerra?
E' una guerra già vista, gli americani che armano e finanziano dei criminali ed il popolo che subisce le peggiori violenze di questa strategia scellerata. Ora c'è la tregua, prima ci riversavano proiettili e bombe dappertutto, senza badare alle zone abitate da civili inermi. Ogni area, anche a chilometri dalla linea del fronte, è a tiro dei missili Grad e dall'artiglieria.
• Quanto resterai lì?
Il tempo necessario, magari per mostrare ad altri che si può agire nella vita, che possiamo essere attori di questo spettacolo indecifrabile che è la nostra esistenza.
• Questa è la domanda che forse i più vorrebbero farti: non hai paura di morire?
Sono sicuro che quando giungerà la nostra ora ci torneranno in mente gli attimi in cui abbiamo voltato le spalle a chi aveva bisogno. Preferirei affrontare quel momento con il cuore sereno.
• Sei preparato per quello che ti aspetta?
Certo. Sono un fuciliere d'assalto.
• Vuoi mandare un messaggio ai compagni italiani?
Stare a casa ad impazzire sui socialnetwork, terribile, non credete?

giovedì 14 maggio 2015

ABBRACCIO

Continuerò a fingere di abbracciarti finché non sarai qui! Sappilo!

BACIO

Ho voglia di far l’amore con te, ma non fraintendermi. Non parlo di carezze o di lingue che giocano, di tutta quella forza che troviamo dentro all’improvviso mentre ci muoviamo come se non facessimo altro da una vita intera. Non parlo di piacere assoluto, di qualcosa di proibito, delle mie gambe intorno al tuo bacino, dei miei piedi che si posano piano sulla tua schiena. Non parlo di quando proprio non dovresti, eppure mi tocchi e te ne freghi, né di quando diventiamo un po’ troppo erotici per il mondo e ci tocca nasconderci in camera. Non parlo di quando mi sfiori il collo, mi chiedi di avvicinarmi e mi sussurri che forse è ora di andare a fare l’amore, ché tu non ce la fai più. Parlo solo di un bacio, di quel bacio che viene dopo qualche bacio, ogni volta che ci vediamo. Il primo è sempre un po’ così, imbarazzato. Poi ci ritroviamo più vicini e ci baciamo di più, e mi sembra che tu entri dentro di me, tanto che forse inizio a fare qualcosa che potrà sembrare strano, e di certo quasi impercettibile: ti accolgo. Ogni volta in cui ti vedo, dopo tutti i giorni passati lontana da te, mi apro e ti accolgo. E non sono nuda, e non arrossisco. Ho voglia di far l’amore con te con un bacio, e lo so che hai capito cosa intendo, lo so.

-Susanna Casciani-

DISTANZE RELATIVE

Distanze relative...
Amami da vicino...da lontano..come ti riesce..come puoi...
Non mi importa di essere una di quelle che vanno in giro vestite bene la domenica pomeriggio con l'uomo per mano..
Non mi importa di andare a cena fuori per il mio compleanno..o per l'ultimo dell'anno....
Non mi importa se passeremo più tempo al telefono che a fare qualsiasi altra cosa che tutti gli altri fanno...
Io ho questa vita...e in questa vita mi sono innamorata di te...e in questa vita siamo lontani...
Ma non importa....
Tu amami......
Io sono forte abbastanza per amarti anche da qua.....

 

"Susanna Casciani"

sabato 9 maggio 2015

MANCARE

" Fate in modo che a mancarvi siano le persone giuste ...perche` quelle sbagliate non mancano mai ".